Amianto Smaltimento: quali sono le regole?

normativa smaltimento amianto 300x168 - Amianto Smaltimento Costi Normativa e Pericolosità EternitL’amianto veniva in passato utilizzato per la costruzione delle case. Dal 1992 tuttavia è stato vietato l’utilizzo dell’amianto in Italia; di conseguenza tutte le vecchie costruzioni che presentano questo materiale nocivo, devono procedere allo smaltimento amianto. Si può riconoscere la presenza di amianto su edifici datati osservando le tettoie ondulate; queste tettoie infatti sono state realizzate con questo materiale.

Una delle sue caratteristiche infatti è l’isolamento termico; grazie a questa proprietà l’amianto è stato spesso utilizzato per realizzare tetti, tettoie e pareti esterne. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che si tratta di un materiale potenzialmente mortale per l’uomo; può causare patologie molto serie come tumori e carcinoma polmonari. Dunque si tratta di un elemento da eliminare, ma non solo: l’intero sito sul quale si trova l’amianto deve essere bonificato, in modo da eliminare definitivamente la pericolosità eternit. Ma quali sono le regole? Vediamole insieme.

Normativa Smaltimento Amianto

Come abbiamo detto, dal 1992 l’amianto non può più essere utilizzato e le costruzioni con questo materiale devono essere bonificate. L’amianto può essere smaltito in diversi modi:

  • Rimosso completamente ed eliminato;
  • Coperto con particolari prodotti che eliminano la parte tossica del materiale.

In base al tipo di procedura che vorrete scegliere, avrete un costo differente. Per questo tipo di trattamenti, sia la rimozione totale che la copertura mediante prodotti specifici, è bene rivolgersi a degli specialisti. La nostra azienda mette a disposizione i migliori esperti del settore, i quali procederanno alla bonifica del vostro edificio.

Costo Smaltimento Amianto

Il costo per lo smaltimento dell’amianto varia a seconda della quantità di materiale da smaltire, si calcola generalmente a metro quadrato (il cui simbolo è m²) . La nostra azienda è specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, tra i quali naturalmente l’amianto, ma anche in rifiuti speciali non pericolosi, come il cartongesso o i calcinacci. Per avere un’idea più precisa di quali potrebbero essere i prezzi per lo smaltimento dell’amianto, potete contattarci compilando il modulo online. Che aspettate allora, contattaci ed eliminate questo materiale nocivo. Per lo smaltimento amianto roma contatta i nostri partner sul territorio capitolino.

Chiudi il menu